UCAI – Cinzia Demi

20 NOVEMBRE 2021 ore 15,30
PRESSO LA PARROCCHIA DI SAN GIUSEPPE SPOSO VIA BELLINZONA,6 BOLOGNA

L’Unione Cattolica Artisti Italiani di Bologna organizza l’incontro con la poetessa scrittrice CINZIA DEMI per la presentazione delle raccolte “ERO MADDALENA” e “MARIA E GABRIELE”

Entrata libera fino al completamento dei posti

Logo verifica Green Pass

Obbligatorio green pass

Cinzia Demi (Piombino – LI),

lavora e vive a Bologna, dove ha conseguito la Laurea Magistrale in Italianistica, Cinzia Demi è operatrice culturale, poeta, scrittrice e saggista. Dirige con Giancarlo Pontiggia la collana di poesia under 40 Kleide per le Edizioni Minerva (Bologna), nonché cura per Altritaliani la rubrica “Missione poesia”.

Tra le pubblicazioni:

  • Incontriamoci all’Inferno. Parodia di fatti e personaggi della Divina Commedia di Dante Alighieri (Pendragon, 2007);
  • Il tratto che ci unisce (Prova d’Autore, 2009);
  • Incontri e Incantamenti (Raffaelli, 2012);
  • Le raccolte “Ero Maddalena” e “Maria e Gabriele”.
  • L’accoglienza delle madri (Puntoacapo ,2013 e 2015);
  • Nel nome del mare (Carteggi Letterari, 2017).
  • Ha curato diverse antologie, tra cui “Ritratti di Poeta” con oltre ottanta articoli di saggistica sulla poesia contemporanea (Puntooacapo, 2019).

Suoi testi sono stati tradotti in inglese, rumeno, ungherese e francese inoltre è lei stessa traduttrice per testi nelle lingue neolatine: è stato pubblicato a settembre 2019 il libro di Ion Deaconescu “L’eco, solo lei”, in traduzione italiana dal romeno per Puntoacapo.

Sono in uscita, sempre per la Puntoacapo, in traduzione dal francese: il libro di Attila F. Balázs “Un corpo indifferente” (uscita prevista 2020) e il libro di Amina Mekahli “Isolamenti” (uscita prevista 2021).

Cinzia Demi è caporedattore della Rivista Trimestale Menabò (Terra d’Ulivi).

Tra gli artisti con cui ha lavorato: Raoul Grassilli, Ivano Marescotti, Diego Bragonzi Bignami, Daniele Marchesini.

Tra gli eventi culturali, quelli che ricorrono come appuntamenti fissi sono: “Un thè con la poesia”, ciclo di incontri con autori di poesia contemporanea, presso il Grand Hotel Majestic di Bologna, e il Festival “Populonia in Arte”.