Una pecora per Dawro

Anche quest’anno nelle giornate del 5 e 6 gennaio prosegue il progetto “una pecora per Dawro” (Regione dell’Etiopia dove sono presenti i nostri missionari), nel sagrato del Santuario di San Giuseppe sposo troverete il tavolo dove è possibile effettuare la donazione per consentire ai nostri frati in Etiopia l’acquisto di una pecora o capra per i villaggi nel Dawco.

I Cappuccini emiliano-romagnoli arrivano in Etiopia a inizi anni settanta, dopo la fine della loro avventura missionaria in India. A metà anni novanta decidono di aprire un fronte inesplorato, nel Dawro Konta (Sud dell’Etiopia). Poco meno di una trentina i frati che hanno vissuto l’esperienza in questi 47 anni. Coloro che sono ancora presenti in Etiopia sono fr. Gabriele Bonvicini, fr. Maurizio Gentilini, fr. Renzo Mancini, fr. Raffaello Del Debole.

Clicca sull’immagine per ingrandire

By File:Ethiopia adm location map.svg: User:NordNordWestDerivative work: User:SUM1 – Created from File:Ethiopia adm location map.svg by User:NordNordWest., CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=60779304

Fr.Raffaello (purtroppo il nel agosto del 2022 è venuto meno fr. Renzo) è presente in Dawro Konta (Sud dell’Etiopia), mentre fuori dal Dawro abbiamo fr.Maurizio (Soddo) e fr.Gabriele (Addis Abeba).

I frati in Dawro sono impegnati nella cura pastorale e spirituale di tante comunità cristiane che in questi due decenni si sono sviluppate. Un aspetto molto rilevante è quello del miglioramento delle condizioni di vita: diversi i progetti che riguardano l’ambito didattico (scuole di alfabetizzazione, asili, scuole), quello sanitario (soprattutto con la clinica di Dugga), l’aiuto ai poveri (progetto Dona una pecora).

I due frati che sono fuori dal Dawro sono impegnati nel lavoro di manutenzione meccanica (fr. Maurizio) e di cura della comunità italiana in Addis Abeba (fr. Gabriele).

Da evidenziare che a inizi 2018 i frati etiopi hanno raggiunto la piena autonomia, passando da custodia generalizia a provincia. Tra le province etiope e quella emiliano-romagnola continua il bel rapporto di collaborazione. Da alcuni anni alcuni frati etiopi vengono inviati in Italia, come segno di solidarietà e di aiuto ai frati italiani nel portare avanti le tante iniziative presenti.

Dona una pecora

Con 30,00 euro si può fare un regalo prezioso a una famiglia dell’Etiopia: una pecora.

L’offerta viene inviata ai missionari, che acquistano l’animale al mercato, poi lo donano alla parrocchia, che decide su consiglio degli anziani della comunità a chi dare la pecora.

Vista la siccità di questi ultimi anni, si è appurato che sotto una certa altitudine sopravvivono meglio le capre delle pecore: quindi si è deciso in accordo con i missionari che in base alla condizioni dell’ambiente si opterà se donare una pecora o una capra. Questi animali non hanno bisogno di cure particolari perché basta lasciarli pascolare, ma producono latte e lana.

La famiglia deve rispettare due regole:

• la prima: la pecora/capra non può essere uccisa né venduta per almeno tre anni;
  • la seconda: il primo nato viene donato alla comunità (questo ingenera un processo virtuoso e altruista).

Il costo di una pecora è di 30.00€

Per maggiori informazioni: https://www.centromissionario.it/wp/dona-una-pecora/

Nota a chiusura di gennaio 2022

Una pecora per Dawro – a chiusura delle giornate missionarie del 5 e 6 gennaio 2022 a seguire nota di fr. Romano di ringraziamento a tutta la comunità dei parrocchiani di San Giuseppe sposo: