Chiusura anno San Giuseppe

Con la Lettera apostolica “Patris corde – Con cuore di Padre”, papa Francesco ha ricordato il 150.mo anniversario della dichiarazione di San Giuseppe quale Patrono della Chiesa universale, ha istituito dall’8 dicembre 2020 l’ “Anno di San Giuseppe” e ora che è passato un anno ci ritroviamo insieme per la chiusura dell’anno di San Giuseppe.

Siamo ormai arrivati alla fine di questo anno dedicato a San Giuseppe, anno che il nostro Convento, Santuario e Parrocchia hanno voluto caratterizzare con importanti lavori di restauro della chiesa che ricordiamo ora per sommi capi:

San Giuseppe con il bambino Gesù
Statua San Giuseppe sposo
Portale
Restauro portale
Campanile San Giuseppe
Elettrificazione campane
Edicola San Giuseppe Sposo Bologna
Edicola ingresso laterale
San Francesco
Statua San Francesco

E’ volato quest’anno con nostri fr.Ivano e fr.Romano impegnati a coordinare una serie di lavori di restauro che lasciassero un segno tangibile di questo anno dedicato a San Giuseppe.

Tutti i canali di informazione cristiana hanno dato risalto a quest’anno dedicato a san Giuseppe ed alla paternità, a seguire alcuni riferimenti:

ore 18:30 Messa solenne presieduta da mons. Silvagni

Ci troviamo nel nostro santuario di San Giuseppe sposo per la messa solenne alle 18:30 presieduta da Silvagni Mons. Dott. Giovanni, Prelato d’Onore di sua Santità, in questa occasione verranno raccolte “in alta uniforme” tutte le realtà che il Santuario ospita ovvero il convento, la curia provinciale e la parrocchia.

In considerazione dell’importanza dell’evento per dare spazio ad un maggior numero di fedeli, verrà aperto il coro che ci offre, in tempo di restrizioni Covid, 38 posti a sedere che si sommano ai 112 della chiesa consentendoci di accogliere 150 fedeli.

Per quanti non hanno ancora avuto occasione di visitare il coro di San Giuseppe, anticipo che è un ambiente completamente realizzato o rivestito in legno intarsiato, illuminato delicatamente lungo il suo perimetro, ovvero è ambiente che induce per il suo calore alla meditazione ed alla preghiera.

ore 19:30 Nel chiostro vin brulè, frizzantino e raviole

Nel nostro chiostro con:

• il mitico vin brulè di Michela
  • frizzantino con doppia dose di bollicine
  • raviole bolognesi, ovviamente con mostarda, da accompagnare al vin brulè o da portare a casa

WILO-MA, CC BY-SA 4.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0, via Wikimedia Commons

ore 21:00 Il nostro santuario ospita il coro Gospel Eperience Chore

L’importanza del gruppo che il nostro fr, Romano ha selezionato si evidenzia dalla loro pagina dedicata al tour date:

Per chi invece vuole iniziare a scaldarsi le orecchie con il Gospel Experiencen Choir o non ha le idee chiare sul Gospel i video a seguire possono aiutare:

Joshua Fit the Battle of Jericho
If You Love Him (Live)
Silent Night (Live)