Festa San Giuseppe

2022 Finalmente riparte la festa di San Giuseppe

Locandina Festa San Giuseppe

Abbiamo avuto una sospensione di due anni della Festa di San Giuseppe a causa della pandemia, ma quest’anno torniamo e tutti più carichi che mai.

Per l’apertura della festa ritorna il coro che aveva cantato in chiesa a fine dicembre (21/12/2021), il Bologna SoWL singers, per inquadrarli a lato come promemoria riportiamo il filmato del concerto a San Giuseppe Sposo del 21 dicembre.

Questa volta inoltre il coro sarà accompagnato / alternato dalla Associazione di Promozione Sociale Legg’io che dal 2005 legge ad alta voce in biblioteche, teatri, ospedali, case di riposo, carceri ecc…

Ci ritroviamo alle 20:30 in chiesa

Concerto San Giuseppe 21 dicembre 2021

Uno dopo l’altro si definiscono le varie attività che fanno da cornice alla Grande Pesca di beneficenza nel chiostro del santuario per la Festa di San Giuseppe con i seguenti orari:
sabato 19 e domenica 20 marzo: 9:30 – 12:30 e 15:30 – 20:00

Un bella raccolta di flash sulla pesca e sulle attività al contorno, nel video a lato riportato

Pesca San Giuseppe 2022 – un ricordo

Le avevamo fatte per la chiusura dell’anno di San Giuseppe, non potevamo mancare per la festa di San Giuseppe, le raviole bolognesi alla mostarda impacchettate a 3 a 3 come nostro standard.

WILO-MA, CC BY-SA 4.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0, via Wikimedia Commons

Finalmente tornano le nostre mitiche Sara e Michela con le Nuvole di San Giuseppe (volgarmente detto zucchero filato).

Le Nuvole di San Giuseppe
Le nuvole di San Giuseppe
Zucchero filato
Le Nuvole di San Giuseppe

Le Nuvole di San Giuseppe sono una tentazione anche per mons. Francesco Cavina che si sofferma da Michela e Sara dopo la celebrazione della Messa solenne.

Ritorna dopo una lunga pausa il nocino fatto con la ricetta di fr. Lucio.

Il nocino, “elisir di noci” è preparato cogliendo questi frutti ancora acerbi la notte di San Giovanni (tra il 24 e il 25 giugno). I malli si raccolgono ancor freschi ed a mano, senza percuotere i rami. Riposano nell’alcole sette lunghi mesi, “estrazione alcolica“, prima di creare la materia prima perfetta per il prezioso ed affezionato nocino del santuario.

Le noci verdi per il nocino

Tornano anche i campanari che ci regaleranno 10 minuti prima e dopo di ogni messa sia per il sabato, giorno di San Giuseppe, che per la domenica alle 8:30, 10:00, 11:30 e 18:30 con gli stessi orari.

L’Associazione Campanari della B. V. di San Luca in Bologna era presso il nostro convento anche l’anno scorso con un bellissimo concerto per potete riascoltare cliccando sull’immagine a lato.

San Giuseppe Sposo 21 marzo 2021

Alcuni ricordi degli anni passati

Pesca di San Giuseppe
2017 – La pesca di San Giuseppe