Frati cappuccini in Centrafrica – p. Baudoin

Aprile 2022 – la settimana Santa

Ritorna p. Baudoin al Santuario di San Giuseppe sposo portandoci qualcosa dalla sua missione dei frati cappuccini in Centrafrica,

le borse cucite nella missione, i fazzoletti per legare i capelli con i brillanti colori ed i piccoli borsellini da portare all’interno delle nostre borse

Tavolo p. Baudoin dei frati cappuccini del Centrafica

ed i quadri, dipinti su tela con colori talmente vivaci che al solo guardarli propagano voglia di vivere e di cantare.

Panorama dalle missioni dei frati cappuccini in Centrafrica

Aprile 2021 – la Domenica della Misericordia

Arriva in Italia p. Baudoin dalla missione dei frati cappuccini in Centrafrica per studio, per rimanere con noi un anno ed in occasione della Domenica della Misericordia concelebra la Santa Messa e si intrattiene con i parrocchiani all’uscita della chiesa.

Un’occasione per dialogare con lui (anche in francese!), per ammirare e acquistare disegni, composizioni e dipinti di artisti centrafricani e per informarsi sul suo paese (ricordiamo che Papa Francesco aprì la porta santa del Giubileo della Misericordia proprio nella cattedrale di Bangui, capitale della Repubblica Centrafricana) e per ricordare l’opera missionaria di tanti frati cappuccini emiliani!

Ed insieme i ragazzi della Caritas hanno regalato un rametto di rosmarino a tutti i fedeli delle messe, rosmarino proveniente dal nostro hortus sanitatis o hortus conclusus o come a noi piace chiamarlo “giardino dei semplici”.

Domenica della Misericordia del 2021

Per dare “apertura internazionale” alla “caritas” della nostra Domenica della Misericordia (appunto dell’11 aprile) in mattinata, sotto il portico, viene allestita la Bancarella di p. Baudoin (Anselme Baudoin Bonguela Mbango) il frate cappuccino della Repubblica Centrafricana, presso la nostra comunità già da alcuni mesi per imparare l’italiano.

Tavolo p.Baudoin 2021
Quadro realizzato con ali di farfalla