San Giuseppe con il bambino Gesù

Restauro – Fase 2

All’esterno della nostra chiesa di San Giuseppe abbiamo due statue di Massimiliano Putti datate 1844, di queste due statue quella del “San Giuseppe con il bambino Gesù” rappresenta la prima voce dell’ampio lavoro programmato per il restauro del Santuario di San Giuseppe sposo.

San Giuseppe con il bambino Gesù
San Giuseppe sposo

Massimiliano Putti (1809 – 1890) artista attivo nella Certosa di Bologna. Viene citato in Storie e Memorie di Bologna dove viene riportata una bella pagina con anche la foto della nostra statua (link) e PAT-ER Patrimonio Culturale dell’Emilia Romagna (link).

Il restauro ha necessitato un mese di lavoro da parte della Dott.ssa Maria Cristina Spagna, parrocchiana di San Giuseppe, lavoro fisicamente molto pesante per le condizioni climatiche e per essere stato fatto interamente in quota, lavoro che ha portato un risultato eccezionale facendo rivelare parti che erano ormai coperte dalla sporcizia e dal guano dei piccioni.