Lettera di fr. Romano ai parrocchiani per il restauro

Cari parrocchiani di San Giuseppe Sposo,
a tutti voi il francescano saluto e augurio di “pace e bene”!

Stiamo vivendo l’Anno di San Giuseppe, indetto da Papa Francesco.
Come parrocchia e come chiesa/santuario portiamo il “titolo” di questo grande Santo così vicino al Signore e a noi tutti.
Vogliamo “onorarlo” rinnovando e restaurando il Santuario a lui dedicato, bisognoso di urgenti e indilazionabili interventi.
La nostra chiesa parrocchiale di san Giuseppe, dove molti di voi hanno celebrato il matrimonio e sono stati battezzati, è il luogo fisico dell’unità della nostra comunità, un luogo importante dove abbiamo ricevuto la fede dai nostri padri e il luogo dove vorremmo anche trametterla alle nuove generazioni.
Certo, i tempi sono difficili, ma vogliamo ugualmente avere fiducia in tutti voi per poter “rinnovare” la nostra chiesa parrocchiale, che è anche santuario di tutta Bologna dedicato al “falegname di Nazaret” e sposo di Maria.
Narrano le cronache che la nostra chiesa fu edificata, a metà ‘800, con il “ricorso alla pietà de’ cittadini” e i frati cappuccini “furono largamente sussidiati in modo di poter assumere la costruzione della presente chiesa”.
Abbiamo fiducia che anche oggi si possa dire altrettanto per il suo restauro.
Il progetto prevede il ritinteggio, un nuovo impianto di illuminazione, la “pulizia” delle varie opere d’arte contenute nella chiesa; sono auspicabili anche altri importanti interventi più circoscritti ma ugualmente necessari.
L’impegno finanziario, come potete intuire, è notevole; ma con il vostro aiuto ogni traguardo può essere possibile.
Semplicemente chiediamo la vostra vicinanza e il vostro aiuto concreto.

Un grazie fin d’ora per la vostra generosità.
Che San Giuseppe benedica la nostra comunità e tutte le nostre famiglie!

fr. Romano Mantovi
parroco