UCAI

18 febbraio 2022 ore 15,30
Clelia Giurin intervistata da Chiara Sirck

UCAI evento del 18 febbraio 2022

Il 30 marzo del 2004, sessanta anni dopo, l’Italia con legge 92/2004 istituituisce la giornata del ricordo “delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata” per il 10 febbraio.

UCAI di Bologna presso il Santuario di San Giuseppe sposo, per commemorare il giorno del ricordo, nella 19ma giornata per non dimenticare la strage delle Foibe, l’esodo da Istria, Fiume e Dalmazia, organizza per il 18 febbraio l’intervista a Clelia Giurin pittrice esule da Zara.

Una bella pagina di approfondimento su Clelia Giurin sul sito dell’UCAI: https://ucaibologna.wordpress.com/2020/11/08/clelia-giurin/

Entrata libera fino al completamento dei posti

Logo verifica Green Pass

Obbligatorio green pass

16 dicembre 2021 ore 15,30
incontro con DON GIUSEPPE STANZANI

UCAI evento del 16 dicembre 2021
Logo UCAI

L’Unione Cattolica Artisti Italiani di Bologna organizza l’incontro con don Giuseppe Stanzani sul tema “Prepariamoci al Natale”.

L’incontro si terrà presso il Santuario di San Giuseppe sposo.

San Giuseppe Sposo - Bologna

don Giuseppe Stanzani

Prete della Chiesa di Bologna dal 25 luglio 1960.
È stato cappellano a san Paolo di Ravone  (Bologna) e poi  parroco in campagna nel comune di Castelfranco Emilia.
E’ stato Vicario episcopale per la liturgia e Vicario pastorale di Bologna Ravone ed in seguito di Bologna Sud-Est.
Dal 1990 è membro della Commissione d’Arte Sacra.
Attualmente è Direttore della Casa del Clero. [tratto da StanzaniGiuseppe.com]

20 NOVEMBRE 2021 ore 15,30
PRESSO LA PARROCCHIA DI SAN GIUSEPPE SPOSO VIA BELLINZONA,6 BOLOGNA

L’Unione Cattolica Artisti Italiani, UCAI, di Bologna organizza l’incontro con la poetessa scrittrice CINZIA DEMI per la presentazione delle raccolte “ERO MADDALENA” e “MARIA E GABRIELE”

UCAI evento del 20 novembre 2021

Entrata libera fino al completamento dei posti

Logo verifica Green Pass

Obbligatorio green pass

Cinzia Demi (Piombino – LI),

lavora e vive a Bologna, dove ha conseguito la Laurea Magistrale in Italianistica, Cinzia Demi è operatrice culturale, poeta, scrittrice e saggista. Dirige con Giancarlo Pontiggia la collana di poesia under 40 Kleide per le Edizioni Minerva (Bologna), nonché cura per Altritaliani la rubrica “Missione poesia”.

Tra le pubblicazioni:

• Incontriamoci all’Inferno. Parodia di fatti e personaggi della Divina Commedia di Dante Alighieri (Pendragon, 2007);
  • Il tratto che ci unisce (Prova d’Autore, 2009);
  • Incontri e Incantamenti (Raffaelli, 2012);
  • Le raccolte “Ero Maddalena” e “Maria e Gabriele”.
  • L’accoglienza delle madri (Puntoacapo ,2013 e 2015);
  • Nel nome del mare (Carteggi Letterari, 2017).
  • Ha curato diverse antologie, tra cui “Ritratti di Poeta” con oltre ottanta articoli di saggistica sulla poesia contemporanea (Puntooacapo, 2019).

Suoi testi sono stati tradotti in inglese, rumeno, ungherese e francese inoltre è lei stessa traduttrice per testi nelle lingue neolatine: è stato pubblicato a settembre 2019 il libro di Ion Deaconescu “L’eco, solo lei”, in traduzione italiana dal romeno per Puntoacapo.

Sono in uscita, sempre per la Puntoacapo, in traduzione dal francese: il libro di Attila F. Balázs “Un corpo indifferente” (uscita prevista 2020) e il libro di Amina Mekahli “Isolamenti” (uscita prevista 2021).

Cinzia Demi è caporedattore della Rivista Trimestale Menabò (Terra d’Ulivi).

Tra gli artisti con cui ha lavorato: Raoul Grassilli, Ivano Marescotti, Diego Bragonzi Bignami, Daniele Marchesini.

Tra gli eventi culturali, quelli che ricorrono come appuntamenti fissi sono: “Un thè con la poesia”, ciclo di incontri con autori di poesia contemporanea, presso il Grand Hotel Majestic di Bologna, e il Festival “Populonia in Arte”.